«Se non sei mai stato a Massalombarda – scrive Veronica Lanconelli – il giorno in cui ci andrai potresti provare un certo disappunto avendo prima guardato questo libro di Marcello Galvani. Massalombarda non gli somiglia per nulla – ma nemmeno Memphis è necessariamente quella delle immagini di William Eggleston. Di più: Massalombarda, in queste fotografie, sembra mostrare qualche strana, misteriosa somiglianza con certi luoghi che appaiono in immagini appartenenti a una specifica tradizione fotografica».
Ciò dunque ha meno a che fare con la Massalombarda reale (ma qual è dunque la Massalombarda “reale” prima che qualcuno la veda) che con gli occhi del fotografo. O, di nuovo, con gli stili, gli sguardi, gli atteggiamenti, i cliché visuali codificati da quella tradizione, di cui ogni nuovo libro è un piccolo scostamento, una voce individuale che una volta ancora canta quella vecchia, struggente canzone intorno al fuoco.
Ancora Lanconelli: «Questo non è un documento del luogo, almeno non in prima istanza: è più un diario, una scatola della memoria, dove i significati importanti non sono pubblici e generali, ma privati ed esoterici».
“Eggs and Asparagus” è prodotto da Skinnerboox. I libri Skinnerboox si trovano, a Milano, da Micamera.
Scrivi un commento